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[processo diaz] trascrizione LXXVII udienza

TRASCRIZIONE SOMMARIA - LXXVII UDIENZA PROCESSO DIAZ

[ P=Tribunale, A=Accusa, D=Difesa, C=Parti Civili, R=Teste ]

P: [procede all'appello]

[ entra Isp. Vittorio Corda ]

P: [dispone l'accompagnamento coatto dell'agente Grispo della squadra mobile di Palermo... che vergogna....]

A: (Cardona) vorrei che iniziassimo con il far conoscere al tribunale quali sono le sue funzioni all'interno della sezione PG della Procura e quali erano all'epoca del g8
R: allora come oggi sono responsabile dell'aliquota di Polizia Municipale distaccata presso la Procura di Genova
A: all'epoca la sua aliquota fu incaricata di svolgere alcune attività connesse ai fatti del g8 di genova. che tipo di organizzazione ha ricevuto la sezione e che attivita' avete svolto?
R: siamo stati incaricati di raccogliere, repertare e analizzare tutto il materiale foto/video che giungeva agli uffici della procura. questo nel 2001. i canali con cui e' arrivata la maggior parte dei materiali sono questi: nel luglio 2001 il dr. pellegrino aveva emesso un ordine di esibizione per testate giornalistiche ed emittenti, inoltre il materiale arrivava attraverso sequestro di iniziativa della PG o a seguito di decreto emesso dal pm. Un'altra modalita' e' quella che davanti a interrogatori davanti al pm i soggetti producevano dei materiali. Allora il procuratore Meloni aveva aperto un ufficio dove qualsiasi cittadino poteva venire e portare il materiale che riteneva piu' opportuno o rilasciare dichiarazioni.
A: questo materiale veniva visionato? elaborato? catalogato?
R: cercavamo di catalogarlo, di tenere in considerazione e vicina al materiale la documentazione con cui questo veniva trasmesso, poi nella primavera 2002 quando la Procura si e' dotata del software media 360 abbiamo riversato il tutto
A: tramite quali supporti veniva prodotto questo materiale?
R: per quanto riguarda i video la maggior parte in vhs, e qualche emittente in betacam e minidv.
A: dopo la catalogazione... che cosa significa catalogazione?
R: associazione numero di reperto e catalogazione dei meccanismi di acquisizione.
A: e il nr in che ordine veniva dato?
R. cronologico.
A: lei pero' ha parlato di un programma informatico... che tipo di elaborazione subiva il materiale...
R: tengo a precisare che per noi il reperto che arrivava su supporto in procura diventava un reperto catalogato, indipendentemente che fosse o meno una copia
A: certo. parliamo del software...
R: nella primavera del 2002 abbiamo iniziato a riversare nel programma media360 tutti i filmati che erano giunti in procura in epoca antecedente. questo software dava la possibilita' di inserire e catalogare le immagini con riferimenti spazio-temporali, o individuando eventi particolari per i quali venivano create cartelle nelle quali si salvavano tutte le immagini relative a quell'evento
A: ma cambiava il numero di reperto?
R: il numero di reperto rimane lo stesso, ma venivano messi dei segnalibri che selezionavano le parti che caratterizzavano un certo evento.
A: questo perche' in una vhs potevano esserci immagini di piu' situazioni e contesti temporali?
R: si
A: si... e' a questo che mi riferivo intendendo nuova catalogazione....
R: si si...
[...]
A: quanto tempo vi ha impegnato questo tipo di lavoro in particolare relativamente al folder diaz?
R: ci ha impegnato per piu' di un anno...
A: lei ricorda quando e' stato ultimato il folder diaz?
R: la data precisa....
A. ci collochiamo nel 2002?
R: no. nel 2003.
A: prima ha parlato di un amodalita' di acquisziione che era quella di un ordine di acquisizione emesso dal dr. pellegrino. avete eseguito voi quest'ordine?
R: no. la digos sul territorio nazionale, che poiha trasmesso in procura i materiali. noi lo prendevamo in carico dal momento in cui entrava all'interno degli uffici della procura
A: ricorda la quantita' ?
R: circa 650 ore di filmati e 15.000 foto.
A: le volevo chiedere un'altra cosa. ha parlato dell'inserimento di alcuni segnalibri all'interno dei filmati per isolare dei contesti. questo lavoro lo svolgevate voi?
R: l'ha svolto la nostra sezione, ma allora il dr. Meloni aveva chiesto al nostro comando di potenziare con degli ausiliari la nostra sezione.
A: materialmente questo lavoro comprendeva la visione di un filmato e poi che cosa?
R: visione e collocazione nei folder.
[...]
A: le indicazioni che associate agli spezzoni sono indicazioni che davate voi?
R: noi praticamente quello che vedevamo riportavamo. poi collaborando con i vari pm uno riusciva ad avere qualche informazioni in piu' per fare clip piu' dettagliate
A: voi conoscevate il contenuto delle indagini?
R: non posso dirlo con certezza. non posso dire di sapere tutto quello che facevano i pm. io sapevo che c'erano pm che lavoravano sulla diaz, sui fatti di strada, su bolzaneto. con questo io venivo a conoscere qualcosa delle indagini, ma non tutto...
A: ecco... un'ultima cosa. voi avete eseguito alcuni sequestri. in particolare alcuni reperti che sono stati usati per l'inchiesta alla scuola diaz.
R: In particolare il rep 199 a primo canale.
A: vorrei capire una cosa relativamente al dato dell'orario... se e quando avete appreso di questa possibilita'.
R: ad esempio nel rep. 199 abbiamo avuto la possibilita' attraverso uno strumento che ci ha fatto vedere i metadati...
A: cos'e' un metadato?
R: sono indicazioni che si portano dietro di proprio i file digitali... sia video che fotografici... premendo il pulsante sulla videocamera abbiamo visualizzato i metadati
A: e' possibile che lo stesso filmato riportato su un altro supporto fosse privo di metadati?
R. si
A: avete trovato lo stesso filmato in altri reperti? perche' copiato o altrimenti?
R: se non sbaglio era arrivato il 199 come rep 44 in vhs senza metadati.

A: (Zucca) e' probabile che lei l'abbia chiarito, ma vorrei fosse piu' esplicito. quando il collega le ha chiesto se c'era un collegamento tra ufficiali di PG e indagini... gli agenti di PG non compivano atti di indagine, dico interrogatori ecc?
R: no no assolutamente.
A: non conoscevate chi era indagato e chi no ecc
R: no no
A: quindi c'era una scissione tra chi conduceva le indagini e questo lavoro tecnico...
R: si.

D: (Mascia) avete avuto modo di fare il censimento riguardo a un certo filmato per capire quanti esemplari sono arrivati all'ufficio del pm? parlo del rep. 199 che e' repertato come 44
D: avete proceduto a una visione dei due reperti per accertarne la perfetta coincidenza?
R: no, un'attivita' del genere non l'abbiamo svolta perche' il lavoro era parecchio. qualsiasi copia che arrivava la inserivamo. poteva capitare occasionalmente di accorgersi di immagini ridondanti... non abbiamo fatto uno screening tipo alcune sono doppie, alcune sono triple
D: questo circa anche il sonoro?
R: ???
D: la vostra opera era solo incasellamento o anche un'opera che raggruppasse per argomenti al di la' di quello principale, il contenuto di questi filmati...
R: la nostra opera era mirata a far lavorare chi conduceva l'indagine sugli spezzoni... sia audio che video... nel senso che inserivamo entrambi... farli lavorare solo sulle porzioni che interessavano loro, e per questo facevamo un riassuntino
D: la vostra attivita' si e' svolto in un arco di tempo limitato o a seconda delle indagini?
R: praticamente quando sono iniziate le indagini era tutto pronte...
D: puo' indicarci un limite di tempo?
R: con precisione non lo ricordo....
D: indicativamente
R: e' durata piu' di un anno.... pero' il periodo preciso....

A: (Cardona) un'ultima precisazione... per ricollegarmi alla domanda del difensore... gli e' mai capitato di accorgervi di aver digitalizzato filmati che non presentavano sonoro mentre nell'originale c'era del sonoro?
R: si. giusto con il reperto 199
A: perche'?
R: non avevamo intercettato la traccia audio giusta... ma sul reperto la traccia c'e'.
A: e' possibile che ci fosse un doppio canale audio?
R: molto probabilmente si
A: il folder diaz e' stato uno dei primi o uno degli ultimi?
R: non c'e' stato un primo e un ultimo... noi mentre scorrevano le immagini le collocavamo secondo quello che vedevamo... i recipienti sono stati riempiti in maniera omogenea...
A: diciamo che la scadenza finale e' circa un anno dalla primavera del 2002
R: maggio giugno 2003... in quel periodo li'....

A: (Cardona) voi avete anche riversato o eravate in grado di riversare Kodak super8
R: no.

R: non tutto il rep. 44 non ha il sonoro...
D: quella riferibile alla diaz ha il sonoro?
R: mi pare che anche quella non abbia in alcuni tratti il sonoro
D: ma poi avete proceduto a segnalare questa situazione al pm?
R: non mi risulta... poi quando abbiamo avuto l'originale abbiamo potuto evidenziare questa situazione.

P: grazie di essere venuto. arrivederci.