supportolegale.org || la memoria e' un ingranaggio collettivo

progetti

[mostra benefit supportolegale] Asta siempre Comicon!

Dal 20 luglio del 2006 ad oggi Supportolegale ha organizzato in tutta Italia presentazioni del volume a fumetti "GEvsG8: Genova a fumetti contro il G8", un'antologia di storie e vignette sul vertice e sul controvertice genovese che si sta rivelando utilissima non solo per finanziare le attività del gruppo ma anche per tenere viva la memoria sui tragici fatti di quei giorni e soprattutto per chi ancora oggi ne vive ancora le conseguenze più pesanti, dalle cicatrici al rischio della galera.

Insieme al Napoli Comicon (dal 27 al 29 aprile '07, presso Castel S. Elmo) e con la collaborazione di Alessio Spataro e David "Diavù" Vecchiato stiamo ora allestendo una presentazione del volume GEvsG8 al'interno di una corposa mostra di tavole originali con l'obbiettivo di vendere i lavori a prezzi popolari, per sostenere le attività di chi sta seguendo i processi legati al G8 e alla repressione degli ultimi anni.

Oltre il muro del suono: aggiornamento

Prima di tutto grazie!
Un grazie grande come il mare a tutti coloro che ci hanno inviato la loro musica.
La sentenza di primo grado per l'11 marzo è stata emessa (comunicato stampa e indymedia).
I ragazzi e le ragazze condannati stanno quindi ora in uno strano limbo che si chiama arresti domiciliari. Da un lato casa propria, le proprie cose, i propri cd e anche ovviamente la propria musica, dall'altro l'essere comunque reclusi.
Siamo felici di saperli a casa, siamo orripilati dalla sentenza.
Avevamo promesso che i cd di questa campagna sarebbero rimasti nelle carceri anche se loro fossero stati liberati.
Stiamo cercando di capire come fare per non tradire questa promessa e non tradire la fiducia delle tantissime persone che ci hanno inviato la loro musica.

GeVsG8: Genova a fumetti contro il G8

Sul G8 di Genova è stato detto e prodotto tanto, ma a cinque anni da quei giorni che hanno scritto un pezzetto della storia di questo paese c'è chi accetta la sfida di farlo ancora e in maniera nuova.
*GEvsG8*, ovvero Genova a fumetti contro il g8. Diciotto matite che, in tempi diversi, negli ultimi cinque anni hanno ripensato, rielaborato Genova.

OLTRE IL MURO DEL SUONO

OLTRE IL MURO DEL SUONO
"I rumori di una prigione sono tetri e privi di eco."
Arthur Koestler

"La Musica è dei poveri."
Mercanti di Liquore

"Quello che ti volevo chiedere è se i compagni musicisti non vogliano donare un cd ai loro compagni antifa detenuti da più di tre mesi. Ce lo meritiamo un po' di intrattenimento no?"
lettera dal carcere di un arrestato dell'11-3

Erri De Luca per GevsG8

L'aggressione a una folla fitta a centinaia di migliaia una città stretta tra la montagna e il mare, è stato il più deliberato atto criminale commesso dalla forza pubblica dal tempo degli scontrosi anni settanta in poi.
I preposti alla sicurezza e all'ordine attaccarono in Genova una quantità umana senza via di uscita, nè di fuga. La sua densità era tale da non consentire deflusso, scioglimento. Quella concentrazione umana era materialmente insolubile e politicamente così vasta e varia da non poter essere isolata.
Fu aggredita per arroganza dai poteri nuovi appena eletti. Fu aggredita perchè quei poteri non volevano essere da meno dei predecessori che a Napoli, governo D'Alema a ministro degli Interni Bianco, avevano chiuso, insaccato e storpiato una manifestazione analoga, più piccola, soltanto pochi mesi prima.

biografie degli autori

Alberto Corradi [Verona 1971]
vladtepee@yahoo.com
Dal 1993 pubblica su svariate riviste e antologiche tra cui Snuff, Comix, Stripburger (Slovenia), Frontiera, Kerosene, Mutate & Survive (Portogallo), Stereoscomic (Francia), L'Ostile, Blue, Mostri, Strip Art Vizura (Macedonia), Par Condicio, 106U (Canada), Silent Wall (Serbia) e XL. Ha pubblicato gli albi Cronache da Apatolandia (Mezzoterraneo) e ! (De Falco).

Esce l'agenda 2006 di Supporto Legale

A quattro anni dai giorni di Genova, un anno ancora di memoria e sostegno.

Un anno ancora di memoria - perchè la storia di quei giorni non venga scritta dai tribunali, e perchè la comprensione di ciò che è stato ci accompagni nel confronto quotidiano con l'ipocrisia idiota e autoreferenziale del potere. Quattro anni sono passati, una distanza che per alcuni fa già storia - ma che per altri è solo una storia in corso di svolgimento, ogni settimana, nelle aule di tribunale.

Un anno ancora di sostegno - perchè 25 persone sotto processo per "devastazione e saccheggio" rappresentano, nella migliore delle ipotesi, una vendetta indiscriminata di chi giustifica quotidianamente il sopruso e la violenza sociale; nella peggiore, una prova di come e quanto è possibile colpire qualsiasi forma di lotta, trasversalmente, a prescindere dalle differenti pratiche e letture dello stato delle cose.

[GE2001] il progetto

Il Cd GE2001 nasce da un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum, impegnata con gli avvocati sui processi seguiti ai fatti del luglio 2001 e impegnata ad elaborare il complesso volume di materiali audio e video su cui si basa la gran parte delle udienze.

Alcuni degli artisti più importanti della nuova scena musicale italiana partecipano a questa compilation: dai Subsonica alla Bandabardò, da Elio e le Storie Tese agli Assalti Frontali, Tetes de Bois, Punkreas, Meg e molti altri ancora.

GE2001 verrà distribuito dal 28 settembre in abbinata facoltativa in tutte le edicole - dove sarà disponibile per due settimane e successivamente nei normali punti vendita di dischi e CD, al costo di 8 euro.

[progetti] Inchiostro g8

InchiostroG8: un progetto per raccogliere segni, tracce e memoria del G8 di Genova. Uno spazio per recuperare e valorizzare quanto prodotto durante e dopo il luglio 2001. Una scusa per raccontare quello che abbiamo visto, pensato e sentito. Perche' la memoria è un ingranaggio collettivo.

:: L'inchiostro del g8 - il G8 di Genova scritto, parlato, raccontato::

Genova, luglio 2001. 300mila persone scendono in piazza contro il G8. Per tre giorni la capitale ligure è il teatro di un sogno collettivo: un altro mondo è possibile, è lo slogan che mette insieme percorsi individuali anche molto lontani. L'assassinio di Carlo Giuliani e le violenze nelle caserme, negli ospedali e nelle strade mettono in scena l'altra faccia di Genova: un incubo collettivo - difficile da digerire.

Syndicate content