supportolegale.org || la memoria e' un ingranaggio collettivo

[il secolo XIX web] Poliziotto indagato al G8 violentò 3 detenute

05.06.07 il secolo XIX: Violentò tre detenute nel 2005

Era già indagato per i presunti pestaggi subiti nella caserma di Bolzaneto dai manifestanti arrivati a Genova per il G8 del 2001, il poliziotto che ieri è stato arrestato dai colleghi con l’accusa di violenza sessuale aggravata nei confronti di tre donne di origine romena.

Gli abusi sessuali sarebbero stati consumati nei locali della Questura a Sampierdarena, dove le tre donne si trovavano in stato di arresto per reati legati alla prostituzione. I fatti risalirebbero al 2005.

Le indagini sono seguite dagli investigatori di polizia giudiziaria di palazzo di giustizia.

Massimo Pigozzi, 44 anni, assistente capo in forza all’ufficio di gabinetto e incaricato di vigilare sulle celle di sicurezza, ora è ai domiciliari e probabilmente sarà interrogato domani.

Gli abusi sessuali sarebbero avvenuti in momenti diversiall’interno di uno spogliatoio della Questura, e non nella camera di sicurezza, come era stato segnalato in un primo momento.

I fatti risalirebbero al periodo maggio-giugno 2005: secondo quanto ricostruito dagli agenti, che raccolsero la deposizione di una delle tre giovani (22 anni), Pigozzi avrebbe abusato delle tre in momenti diversi, probabilmente durante il turno di notte, trascinandole in uno spogliatoio; due sarebbero gli stupri veri e propri, il terzo sarebbe una sorta di violento palpeggiamento.

Qualche tempo dopo le violenze, una delle giovani prostitue finì nuovamente in manette per avere contravvenuto alla legge Bossi-Fini. Durante la direttissima in Tribunale, la donna avrebbe rivelato gli abusi ad un agente. Il poliziotto riferì al suo superiore.

Nell’ambito delle indagini, inizialmente condotte dalla Squadra Mobile e poi proseguite dalla Sezione di Polizia Giudiziaria, vennero fuori anche gli altri episodi. Fu individuata la giovane che sarebbe stata palpeggiata e che confermò la storia. Alla terza romena gli inquirenti sono giunti durante un’altra indagine in cui era stata sentita come testimone.

Il servizio di Matteo Indice de Il Secolo XIX