Riprendera' domani, lunedi' 26 giugno alle 9.30 - nella Corte d'Assise del tribunale di Cosenza - il processo ai tredici militanti del Sud Ribelle accusati di associazione sovversiva. Si è quindi giunti alla trentunesima udienza del processo, iniziato il 2 dicembre 2004, dopo grandi mobilitazioni in solidarietà.
Farà discutere, quasi certamente, la mancata escussione dell'oramai ex capo della Polizia Gianni De Gennaro - citato dall'ex titolare
dell'inchiesta, Domenico Fiordalisi in qualità di testimone d'accusa - alla luce della sua destituzione di Capo della Polizia da parte dell'attuale Governo. Inoltre, nella stessa giornata della destituzione, la Procura di Genova lo ha indagato con 'ipotesi di reato di istigazione a falsa testimonianza, nell'ambito di un processo stralcio sempre sui fatti del G8 di Genova nel 2001.
La decisione del Tribunale, il 28 novembre 2006, e' stata chiara: "...la testimonianza e' assolutamente superflua e sovrabbondante, quindi revoca il teste De Gennaro...".
Domani in aula verranno proiettati, quindi, alcuni video girati da testimoni presenti nelle strade di Genova. Gli altri testi della difesa, presenti in udienza, deporranno sulle giornate preparatorie delle contromanifestazioni legate ai vertici di Napoli e Genova del 2001.
Supporto Legale