supportolegale.org || la memoria e' un ingranaggio collettivo

[comunicato stampa] Sud ribelle, il 24 aprile la sentenza.

E' terminata nel tardo pomeriggio la seconda udienza per le arringhe delle difese, oggi e' stata la volta dell'avvocato Carlo Petitto che ha chiesto l'assoluzione per due imputati del processo intessuto su un teorema accusatorio e diretto, in aula dal PM Domenico Fiordalisi, nella costruzione delle prove da ROS e DIGOS.

L'arringha dell'avvocato Petitto si e' basata su una difesa politica, di ricostruzione storico-politica sia dei giorni di Napoli che di Genova, ma anche di qualche decennio prima per fugare ogni dubbio circa l'impreparazione degli inquirenti. Come il passaggio in cui gli organi di polizia scrivono che i comunisti e gli anarchici sono praticamente, politicamente, coincidenti.

E' stato comunicato dalla Corte anche il calendario delle prossime udienze, il 17 e 31 marzo, il 16 e 23 aprile per gli avvocati della difesa, un giorno dopo il 24 aprile e' prevista la sentenza.
SupportoLegale

AGENZIE
COSENZA: PROCESSO A NO GLOBAL, SENTENZA IL 24 APRILE = IN PROSSIME UDIENZE TERMINERANNO ARRINGHE AVVOCATI Cosenza, 5 mar. - (Adnkronos) - È stato fissato nell'udienza di oggi il calendario delle prossime udienze del processo contro 13 no global accusati di aver realizzato una rete sovversiva che ha dato luogo agli scontri di Napoli e Genova nel 2001. La Corte d'Assise di Cosenza ha indicato nel 24 aprile la data in cui pronuncerà la sentenza. Il pm Domenico Fiordalisi aveva chiesto complessivamente 50 anni di carcere e 26 anni di libertà vigilata, tra le pene più alte c'è quella chiesta per Francesco Caruso, leader dei disubbidienti e deputato di Rifondazione Comunista. L'avvocatura dello Stato ha chiesto invece un risarcimento di cinque milioni di euro per il danno all'immagine dell'Italia causato dai disordini. (Ink/Col/Adnkronos) 05-MAR-08 16:12

NO GLOBAL: COSENZA, SENTENZA FISSATA PER IL 24 APRILE (ANSA) - COSENZA, 5 MAR - È fissata per il 24 aprile la sentenza del processo ai 13 militanti No global imputati a Cosenza, in Corte d'assise, di associazione sovversiva per avere organizzato gli incidenti accaduti nel 2001 durante il G8 di Genova ed il Global Forum di Napoli Il nuovo calendario è stato definito nel corso dell'udienza di oggi del processo. Le prossime udienze riservate alle arringhe dei difensori si svolgeranno il 17 marzo, il 31 marzo, il 16 aprile e il 23 aprile. Per l'avvocato Carlo Petitto, difensore di Antonino Campennì, intervenuto stamattina, quello in corso a Cosenza «rimane un processo alle idee. Nella requisitoria si fa riferimento a fatti storicamente non appartenenti al processo. È ignobile il confronto con le Brigate Rosse». Per i 13 imputati il pubblico ministero, Domenico Fiordalisi, ha chiesto condanne per complessivi 50 anni di reclusione. La condanna più alta - sei anni di reclusione e tre di libertà vigilata - è stata chiesta per Francesco Caruso, attuale deputato di Rifondazione comunista, Luca Casarini e Francesco Cirillo. (ANSA). YRB-DED/MED 05-MAR-08 14:41