supportolegale.org || la memoria e' un ingranaggio collettivo

[processo ai 25] settima udienza

Martedì 20 aprile 2004

Oggi la settima udienza del processo ai 26 manifestanti imputati per i reati di "devastazione e saccheggio" nell’ambito delle manifestazioni durante il vertice dei G8 a Genova nel luglio 2001.

Dopo il consueto appello dei presenti, è continuato l’esame da parte del P.M. Canciani del teste Vincenzo Corda (Ispettore della Polizia Municipale di Genova), e conseguentemente del secondo dei tre dvd che costituiscono le prime prove presentate dall’accusa. Sostanzialmente il teste è chiamato per ogni clip (frammenti di video che vanno a comporre i suddetti dvd) e per ogni foto, a dire in che punto della città è collocata la scena ripresa e a che ora si sta svolgendo.
Appare chiaro però, alla luce sia di come sono state selezionate le immagine, sia dall’ordine nel quale sono state poste, il grossolano tentativo, da parte dell’accusa di far apparire più che giustificate le azioni di repressione operate dalle forze dell’ordine a fronte di un comportamento assolutamente violento tenuto dai manifestanti, col tentativo evidente di ridare un valore diverso, praticamente opposto, ai fatti che si sono svolti nelle giornate del 20, 21 Luglio.
L’udienza si è conclusa con il rinvio a martedì prossimo il giorno 27-04-04, dove sarà terminato l’esame del teste da parte dell’accusa e si aprirà il contro esame ad opera delle difese.

Sintesi tratta da www.globalproject.info

Ascolta l'udienza: prima parte - seconda parte - terza parte