supportolegale.org || la memoria e' un ingranaggio collettivo

[processo ai 25] ottava udienza

Martedì 27 aprile 2004

Oggi l’ottava udienza contro i 26 attivisti accusati per i fatti del G8 del luglio 2001. Gli avvocati della difesa non hanno potuto procedere al contro esame del teste dell’accusa (ispettore Corda) per la mancanza del materiale audio video utilizzato nella deposizione del Corda (i 3 dvd presentati nelle precedenti udienze). Il Tribunale ha fissato per il 18 maggio la data entro la quale verranno messi a disposizione delle difese i materiali richiesti. L’udienza è stata rinviata a martedì 4 maggio prossimo.

Dopo circa un’ora e mezza si è concluso l’esame del teste Corda (ispettore di Polizia Municipale di Genova) da parte dell’accusa; a questo punto, si sarebbe dovuti procedere al contro esame dello stesso teste da parte della parti civili e della difesa. Mentre le parti civili hanno rinunciato al contro esame, le difese, per bocca degli Avv. Tambuscio e Alborghetti, hanno esposto l’impossibilità di procedere al loro contro esame in quanto ancora non in possesso del materiale audio video utilizzato nella deposizione del Corda (i 3 dvd presentati nelle precedenti udienze).

L’Avv.Alborghetti ha fatto presente di non aver ancora ricevuto il verbale dell’udienza di martedì scorso, questo nonostante che, anche il Presidente del Tribunale, avesse più volte ribadito come le parti abbiano il diritto di acquisire in tempi ragionevoli le prove a loro carico. Tribunale che ha poi dato ragione alle difese ammettendo l’impossibilità di procedere al contro esame, facendo anche notare che la richiesta di duplicazione dei materiali era stata fatta prima dell’inizio del dibattimento e che quindi le difese non erano tenute a specificare quali filmati avessero voluto perché non conoscevano ancora quali avrebbe usato in aula l’accusa.

E’ stato proposto di procedere quindi ascoltando altri testi dell’accusa che non facciano esplicito riferimento ai filmati legati al teste Corda, in attesa che la procura provveda a fornire le copie richieste. Ovviamente a questo si sono opposti tenacemente e con la solita arroganza i due P.M.; i quali hanno poi chiesto un’ora di sospenzione per valutare come potre procedere.

Rientrati in aula, i P.M. hanno avvallato la proposta del Tribunale di sentire altri testi martedì prossimo, senza però dire quali (depositeranno la lista domani in cancelleria), e hanno fissato nel 18 Maggio la data entro la quale assicurano di mettere a disposizione delle difese i materiali richiesti. L’udienza è stata rinviata a martedì 4 maggio prossimo.

Sintesi tratta da www.globalproject.info

Ascolta l'udienza: prima parte - seconda parte