supportolegale.org || la memoria e' un ingranaggio collettivo

[processo ai 25] nona udienza

Martedì 4 maggio 2004
L’udienza di oggi, la nona, ha visto la presentazione da parte dell’accusa di altri nove testi. Sostanzialmente tutti i testimoni hanno riferito in relazione ai fatti accaduti in zona piazza Giusti, Corso Sardegna, occorsi dal primo pomeriggio di venerdì 20 Luglio, relativi al supermercato DxD, il benzinaio IP, l’officina di gomme.

Oltre ai gestori dei vari esercizi, hanno riferito anche abitanti della zona che hanno assistito ai fatti dalle loro finestre. Due sono principalmente i dati emersi. Il primo è che per tutto il pomeriggio non sono intervenute forze dell’ordine in quella zona, come ha affermato la moglie del gestore del supermercato, riferendo come l’operatore del 113 abbia risposto che avevano avuto precise indicazioni di non intervenire.

Il secondo elemento che vogliamo mettere in evidenza è che tutti i testi, nonostante siano stati sollecitati più volte, hanno parlato sempre di piccoli gruppi di persone, al massimo una cinquantina, coinvolte nei vari atti di danneggiamento. L’udienza è stata rinviata a martedì 11 maggio. Si continuerà con le deposizioni di altri testi citati dall’accusa.

Sintesi tratta da www.globalproject.info

Ascolta l'udienza: prima parte - seconda parte