supportolegale.org || la memoria e' un ingranaggio collettivo

[Bolzaneto] 45 rinviati a giudizio. Prima udienza pubblica fissata per il 12 ottobre

E' terminata oggi l'udienza preliminare per i fatti relativi alla caserma di Bolzaneto.
Due le pronunce del GUP. La prima è l'ordinanza motivata con la quale respinge tutte le questioni proposte: dal responsabile civile, dalle difese degli imputati e dalle parti civili (minime queste ultime e relative all'asclusione di alcune parti civili in relazione ad alcuni imputati).
La seconda è il decreto che dispone il giudizio. L'unico che non andrà a processo è l'agente scelto PolPen Bertone, che secondo l'accusa avrebbe percosso con una ginocchiata uno dei fermati.

Alleggerite alcune posizioni.
Il giudice ha disposto il non luogo a procedere per:
Anna Poggi per il concorso in alcuni fatti specifici (risponderà di quanto accaduto nel complesso); Diana Mancini relativamente ad uno dei due fatti ascritti (quello relativo alle parte offesa Dubreil); il polpen Patrizi relativamente al medesimo episodio del suo collega Bertone;Toccafondi per due dei 19 capi di imputazione che lo riguardano (aver insultato un ragazzo svenuto e per aver volontariamente pestato il piede di un altro che sapeva operato da poco).
Per tutti gli altri e per tutti gli altri capi di imputazione, si va a processo: il GUP offre due pronunce nitide, precise ed a tratti piuttosto dure nei confronti delle difese e al loro tentativo di minimizzare, contestualizzare, giustificare, comportamenti feroci quanto gratuiti.
Il 20 maggio udienza ancora camerale per la formazione del fascicolo dibattimentale.

La prima udienza pubblica è stata fissata per il 12 ottobre.