La domanda più frequente che circolava stamattina nell'aula della Corte d'assise di Genova dove, di fronte alla III sezione penale, si è tenuta la seconda udienza del processo di Bolzaneto, era "ma la Cirielli è stata già approvata?". Sensazione comune a tutti i presenti era infatti che quella di stamattina più che un'udienza fosse una lunga attesa. Attesa per le interminabili riunioni in camera di consiglio del collegio: prima mezz'ora per deliberare sulla banale richiesta di un gratuito patrocinio - poi rigettata per l'assenza di una firma autenticata, poi altre due ore e mezza (!) per rigettare due eccezioni di nullità sollevate dall'avvocato Orefice rispetto alle notifiche effettuate ai suoi assistiti.
Ma l'attesa vera, almeno da parte delle difese e, forse, dello stesso collegio, è per l'approvazione della ex-Cirielli (salva-Previti), che renderà a tutti gli effetti inutile questo processo. Addirittura, alla fine dell'intervento dell'avvocato Vaccaro, difensore del medico Toccafondi, sulle difficoltà e i costi, per il tribunale e per la collettività , nel portare avanti questo processo che comunque "si concluderà con delle assoluzioni o con la prescrizione", il presidente del tribunale De Lucchi si fa sfuggire "di questo siamo tutti convinti" (per ascoltare l'audio: https://supportolegale.org/public/audio/bolza_02udienza/vaccaro_delucchi.mp3).
Questa frase, anche volendola riferire alla sola prescrizione,non fa altro che confermare, come ha fatto del resto l'intera gestione dell'udienza di oggi (e di quella precedente), che questo processo è solo una farsa, e nulla verrà fatto dal collegio per modificare questo stato di cose.
Degna conclusione la fissazione del calendario: le prossime udienze sono state fissate il 24 novembre, il 1, 15 e 22 dicembre. Lungi dal venire incontro alle richieste dei pubblici ministeri e degli avvocati di parte civile, che chiedevano di fissare due udienze settimanali, due delle quattro udienze fissate coincidono con le udienze Diaz, si svolgeranno in un'aula inadeguata e si trascineranno tra eccezioni delle difese, rinvii e ogni altro genere di perdite di tempo. Aspettando la Cirielli...