supportolegale.org || la memoria e' un ingranaggio collettivo

[Comunicato Stampa] Processo al Sud Ribelle: Cambio collegio giudicante e nuove denunce

Processo "Sud Ribelle": cambia il collegio giudicante e la Digos distribuisce nuove denunce penali.

Per la quindicesima udienza, l'aula di Corte d'Assise del Tribunale di Cosenza era decisamente affollata. Un altro processo era stato fissato praticamente allo stesso orario, in sovrapposizione a quello che vede imputati 13 attivisti accusati di associazione sovversiva (art. 270/bis) e cospirazione mediante
associazione.

L'udienza è incentrata su un'ordinanza relativa alla sostituzione del giudice a latere dott.ssa Portale, applicata alla Corte d'Appello di Catanzaro, con il nuovo giudice Dott.ssa Isabella Russi ed alla riconferma a Presidente della stessa Onorati e la variazione, parziale, della giuria popolare e quindi un nuovo rinvio.

Il pubblico ministero Domenico Fiordalisi, chiede la parola per proporre, con codice di procedura penale alla mano, che la giuria popolare rimanga nvariata e richiede la fissazione di un calendario di udienze, perchè a parer suo non è possibile andare avanti in questa maniera.

Dopo una breve camera di consiglio, il Presidente legge le disposizioni. Si riserva di decidere sulla richiesta del Pm sulla giuria e fissa il calendario
delle udienze, ogni mercoledì a partire dal 17 maggio e fino a fine giugno. Quindi le future udienze sono fissate per il 17, 24 e 31 maggio e 7, 14, 21 e 28 giugno prossimi.

Questa la cronaca del processo. Ma la sorpresa più grossa la riserva la Procura di Paola, dove il Pm Fiordalisi lavora in seguito al trasferimento avvenuto nel giugno del 2004, a processo aperto. Un trasferimento ad opera del Consiglio Superiore della Magistratura che è stato letto, da più parti, come una promozione.

La novità sono altre denunce penali, ai sensi dell'art. 340 (interruzione di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità), consegnate dalla Digos di Cosenza a due degli imputati al loro ingresso in Tribunale questa mattina. Le nuove denunce si riferiscono ad una protesta messa in atto il 16 luglio 2005 a difesa delle centinaia di posti di lavoro della provincia di Cosenza, ora perduti, degli operai della Polti di Piano Lago, dello scalo ferroviario di Vaglio Lise (Cosenza), della Micofispa di Piano Lago e della DNE di Mangone. Uno dei due imputati destinatari della denuncia, nello scorso mese di febbraio, era stato già raggiunto da un provvedimento simile, anche se depenalizzato, cioè blocco stradale. Lo stesso blocco stradale – a detta degli agenti della Digos di Cosenza – sarebbe avvenuto ad opera di 5 persone, a controllare (?) lo sciopero generale della valle del Savuto del 25 gennaio 2006. In totale, le nuove denunce sinora consegnate sono 5 e riguardano anche persone coinvolte in un primo momento nell'inchiesta Sud Ribelle ed esponenti politici provinciali.

La storia si ripete e se il processo al “Sud Ribelle” per mille motivi non riesce ad andare avanti, la repressione affila le sue armi.

E' possibile trovare le sintesi, trascrizioni e comunicati stampa delle udienze all'indirizzo: http://www.supportolegale.net/?q=taxonomy/term/23

Supporto Legale