supportolegale.org || la memoria e' un ingranaggio collettivo

[rassegna stampa] Chiesto rinvio a giudizio per 4 agenti di polizia

Martedì, 06 giugno

Falso, calunnie, arresto illegale. Sono queste alcune delle accuse più gravi contestate a 4 agenti di Polizia in servizio durante i giorni del G8 a Genova, nel 2001, dal sostituto procuratore Francesco Paolo Cardona Albini. I fatti risalgono al 20 luglio di 5 anni fa allorquando furono fermati due cittadini spagnoli Adolfo Sesma Gonzales e Luis Lorente Garcia perché ritenuti responsabili di aver lanciato alcune molotov e secondo il rapporto stilato dai poliziotti trovati in possesso di un tubolare di ferro.

Il successivo procedimento a carico dei due spagnoli ha però accertato che i due non facevano parte dei 'black bloc' gruppo di estremisti che ingaggiò una furibonda guerriglia con le forze di polizia durante il G8. Per questo gli avvocati difensori di Gonzales e Garcia hanno denunciato i 4 agenti che effettuarono l'arresto. Per questo, dopo alcuni accertamenti ed una rogatoria in Spagna Antonio Cecere, Luciano Beretti, Marco Neri e Simone Volpini dovranno rispondere di ipotesi di reato che vanno dalla calunnia al falso.

In base all'avviso di fissazione dell'udienza preliminare per la
ricostruzione di quanto avvenuto sono stati fondamentali i filmati provenienti dall'archivio 'Luna rossa' (associazione raggruppante registri ed operatori italiani indipendenti presenti durante il G8 di Genova). Secondo questi filmati sarebbero identificabili i due spagnoli che inoltre non avrebbero atteggiamenti di tipo aggressivo.

L'avvocato difensore di Volpini, Gianluca Arrighi, non vuole fare
dichiarazioni e si limita a ribadire che nel dibattimento verranno chiarite le diverse responsabilità. Inoltre il legale parla di "deserto probatorio" in quanto la Procura di Genova ha fatto discendere le responsabilità degli agenti di polizia dal dato che dalla visione dei filmati i fatti non sarebbero avvenuti come affermato dagli agenti nel verbale. E siccome insomma le cose non sono andate come le hanno raccontate i pubblici ufficiali - ragiona il legale illustrando le motivazioni dell'accusa - valgono le dichiarazioni di Gonzales e Garcia.

http://www.canisciolti.info/modules.php?name=News&file=article&sid=9570