supportolegale.org || la memoria e' un ingranaggio collettivo

[processo ai 25] prima udienza

Martedì 2 marzo 2004

Il processo è cominciato con la costituzione di tutte le parti: avvocati difensori e parti civili.

In questa prima fase sono state sollevate dalle difese tutta una serie di eccezioni, soprattutto riguardanti mancate notifiche; la più rilevante sembra essere quella posta dall’avvocato difensore di Predonzali Eurialo, relativa proprio ad una mancata notifica delle nomina a difensore.

Per rispondere a queste prime eccezioni la Corte si è ritirata per circa un’ora e trenta. Alla fine di questa prima camera di consiglio la posizione proprio di Predonziali è stata stralciata.

Successivamente a questa prima trance di eccezioni sulla costituzione delle parti si è aperta la seconda che vede in primo piano l’istanza di remissione del tribunale di Genova per interferenze ambientali presentata dall’avvocato Alborghetti difensore di Bonechi Duccio e De Andrade; questa istanza ha visto associarsi anche altri difensori, ed è stata seguita dalla replica dei due P.M. Canepa e Canciani, i quali hanno più volte affermato di non capire quali siano questi gravi elementi ambientali che possano influire sulla non serenità del collegio giudicante. Noi ne citiamo solo alcuni di quelli fatti presenti dall’avvocato in sede di esposizione dell’istanza: per esempio il pronunciarsi durante l’apertura dell’anno giudiziario da parte del Procuratore capo di Genova, stupito del fatto che siano solo 26 i manifestanti indagati, la proposta di costituirsi parte civile del Comune di Genova, i 700 poliziotti che circondano il Tribunale e le perquisizioni corporali per chiunque abbia voluto partecipare all’udienza come uditore…

Rispetto ad istanze di questo tipo il Collegio, pur non potendo entrare nel merito, può avvalersi della facoltà di sospendere l’udienza per il tempo necessario alla decisione della Corte di Cassazione di decidere sul merito dell’istanza.

Successivamente ad un’altra camera di consiglio, della durata di poco più di un’ora il Collegio ha scelto di non sospendere l’udienza in attesa della sentenza di Cassazione e quindi di continuare il processo.

Con questa decisione si è chiusa la prima udienza del processo, alle ore 14.00; rinviata al martedì successivo.

sintesi tratta da http://www.globalradio.org

Ascolta l'udienza: prima parte - seconda parte - terza parte - quarta parte - quinta parte - sesta parte - settima parte - ottava parte