supportolegale.org || la memoria e' un ingranaggio collettivo

[ANSA] G8:BOLZANETO; FATTORI, BRUTTA PAGINA DI STORIA CONTEMPORANEA

G8:BOLZANETO; FATTORI, BRUTTA PAGINA DI STORIA CONTEMPORANEA

NEL PROCESSO HA DEPOSTO UNO SPAGNOLO

(ANSA) - GENOVA, 13 GIU - "Gli episodi di violenza avvenuti nella caserma di Bolzaneto, durante il G8, sono una brutta pagina di storia contemporanea, che hanno creato una frattura tra una intera generazione, quella dei giovani, e una parte delle istituzioni". E' il commento di Tommaso Fattori, fiorentino, esponente del Forum sociale europeo, presente oggi a Genova come osservatore internazionale al processo per i fatti di Bolzaneto.

Nel procedimento sono imputate 47 persone, tra funzionari e agenti di polizia, guardie carcerarie, carabinieri, e medici.

"Da questi processi in corso per i fatti del G8 - ha aggiunto Fattori - oggi si può ripartire per ricomporre questa frattura e fare in modo che quello che abbiamo visto in quei giorni - la violazione delle leggi umane e divine - non accada più e venga fatta giustizia".

Nel corso del processo stamani ha deposto S. A. G., 35 anni, di Saragoza, mentre è slittata la deposizione di V. V., francese, parte lesa nel procedimento, ex militante di Attac, la quale venne arrestata dopo aver 'violato' la zona rossa e portata nella caserma di Bolzaneto e picchiata.

S.A.G., assistito dall'avv. Emanuele Tambuscio, ha raccontato di essere stato picchiato più volte da agenti nella caserma di Bolzaneto e che al suo arrivo gli tagliarono i capelli. In particolare il giovane ha sottolineato che mentre si trovava in infermeria, un giovane medico gli ordinò di togliersi la maglia per poi commentare: "Non hai per ora dei colpi". Subito dopo due agenti lo avrebbero picchiato e altre botte le avrebbe ricevute nei bagni.

Per il suo arresto e quello di un altro cittadino spagnolo, avvenuti il 21 luglio del 2001 in piazza Manin, secondo il pm Francesco Cardona Albini, illegali, si terrà giovedì prossimo
l' udienza preliminare davanti al gup nei confronti di quattro poliziotti accusati di falso e calunnia.(ANSA)