supportolegale.org || la memoria e' un ingranaggio collettivo

Il Genoa legal forum e la segreteria legale

Il Genoa Legal Forum nasce nel 2001 per volontà di un centinaio di avvocati italiani e stranieri che hanno deciso di impegnarsi sui processi del G8.

Da subito gli avvocati hanno deciso di affiancare al loro lavoro quello di una segreteria legale che si occupa, ancora oggi, di raccogliere e archiviare il materiale che documenta quelle giornate, di analizzare e catalogare testi, video e foto inerenti ai fascicoli dei processi e a tutto il materiale raccolto in questi 4 anni.

Ci sono tre procedimenti principali: i venticinque, la Diaz e Bolzaneto. Ma ci sono anche tanti processi "minori" a carico di coloro che scesero in piazza in quei giorni, così come alcuni contro le forze dell'ordine.

L'apertura delle varie fasi, in particolare il dibattimento del processo ai 25 per devastazione e saccheggio e il lavoro per il sostegno delle parti civili negli altri processi, ha richiesto un impegno moltiplicato, negli uffici della segreteria e nelle aule di tribunale.

Una sola persona dal 2001 e ora, da un anno, dieci persone operano senza sosta per studiare ed elaborare con gli avvocati una strategia processuale che garantisca le posizioni di tutti, siano essi manifestanti imputati o parti lese.

Difendiamo senza distinzioni il percorso collettivo di 300.000 persone che, con modalità legittimamente differenti, scesero in piazza contro il G8.

I costi per fare questo però sono alti: 10.000,00 € al mese.

Il lavoro della segreteria legale è vitale.

Intendiamo condividere, per quanto possibile, i risultati del nostro lavoro: l'esperienza di quei giorni non si può scrivere solo in un tribunale.

Sostenete il nostro impegno, anche attraverso le iniziative di raccolta fondi e controinformazione che il COMITATO VERITA' GIUSTIZIA GENOVA e SUPPORTO LEGALE stanno seguendo per il GENOA LEGAL FORUM.